questo sito il libro ringraziamenti contatti link  
  home  
biografia opere funebri opere religiose opere civili opere minori
 
 
 

Era parecchio tempo che don Alberto Busnelli pensava di ricordare la figura di suo papà, Cesare Busnelli, scultore, professore e sindaco di Meda.
L’occasione è arrivata nel 2009 con il 50° di consacrazione sacerdotale di don Alberto che coincideva con il 30° anniversario della morte di Cesare Busnelli.
Il risultato è un elegante volume di 160 pagine andato presto esaurito. Le opere di Cesare Busnelli sono state suddivise in quattro categorie utilizzate anche in questo sito: opere funebri, opere religiose, opere civili, opere minori.

Ogni opera è stata descritta da don Alberto attraverso i suoi ricordi diretti e attraverso la sua sensibilità di artista (è diplomato al “Beato Angelico”) con l’ausilio delle splendide foto che arricchiscono e completano la pubblicazione.
Nell’ultima parte sono riportate le schede di ogni singola opera (materiali, tecnica, dimensioni, data); purtroppo in molti casi la datazione riportata è molto approssimativa, mancando completamente un registro o un catalogo delle opere.
Una copia del libro è disponibile presso la Biblioteca di Meda.